Casa Betania – Famiglie in rete 2013

logopic2[1]FAMIGLIE IN RETE: una rete lunga 10 anni

Il programma dell’anno 2013

La famiglia oggi si trova sempre di più a dover fare delle scelte educative che rischiano di essere condizionate dal contesto culturale nel quale viviamo e dagli stimoli martellanti ai quali i bambini, ragazzi e giovani sono sottoposti.

Quest’anno proponiamo 3 incontri per confrontarsi su alcune delle sfide educative che la famiglia si trova ad affrontare.

1° INCONTRO –  27/01/2013 domenica pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00
EDUCARE ALLA SESSUALITA. UN COMPITO DELLA FAMIGLIA?

La realtà di tutti i giorni mette davanti noi e i nostri figli, al sesso come merce di scambio e come spettacolo.
Come ci rapportiamo rispetto al “bombardamento sessuale” a cui sono sottoposti i nostri figli da parte dei media e soprattutto da internet?
È ancora possibile educare ad una sessualità non modellata sulla ricerca sfrenata del sesso? Educare cioè ad un’affettività e sessualità consapevole.
Come impostare un discorso equilibrato sul rapporto tra affettività e sessualità?

Le nostre generazioni, nella maggior parte dei casi, non hanno avuto un’educazione affettiva e sessuale in famiglia. È ancora così? I giovani d’oggi riescono a trovare da soli un equilibrio positivo?  Qual è la reazione dei giovani al tentativo dei genitori di accompagnarli nella formazione sessuale?

Relatore: dott. Gigi Avanti
Gigi Avanti, padre di 3 figli, ha al suo attivo la pubblicazione di una ventina di libri sulle tematiche familiari relazionali educative con taglio psicologico-spirituale, diversi dei quali insieme alla moglie Maria Petrini. Insieme fanno parte della Consulta Nazionale della CEI per la Pastorale della Famiglia. E’ stato insegnate di religione nelle scuole. Ha collaborato per molti anni presso il consultorio familiare di Via della Pigna.

E’ previsto un servizio di babysitting. Si prega di avvisare per numero di bambini ed età. Inviando mail a questo indirizzo o telefonando allo 06.6145596

 

2° INCONTRO03/03/2013 domenica pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00
NOI E I NOSTRI FIGLI DI FRONTE AI NUOVI MODELLI DI FAMIGLIA

Anche alla luce delle ultime statistiche che evidenziano la fine del modello tradizionale di famiglia, in questo incontro vorremmo interrogarci sull’approccio da avere nei confronti delle nuove realtà sociali, come credenti e soprattutto come genitori di bambini/ragazzi che stanno crescendo in questa società in cui il matrimonio (e soprattutto il matrimonio in chiesa) non è più un valore assoluto.
Coppie di fatto, Divorziati, Risposati, Famiglie allargate. Come ci rapportiamo con queste realtà?
Nell’educare i figli che atteggiamento mostriamo rispetto alle famiglie non tradizionali? Abbiamo un atteggiamento positivo o negativo?
Come riuscire a passare ai nostri figli i valori del matrimonio cristiano senza cadere nell’intolleranza?
Rispetto ai figli non suoi, che ruolo ha il nuovo genitore? Ovvero quando la nuova famiglia ha già dei figli.

Relatore P. Fausto Gianfreda.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.

Esperienzaprof.ssa Caterina Lucarini (insegnante di scuola superiore) Cosa dicono i ragazzi a scuola su questo argomento.

  

3° INCONTRO – 14/04/2013 o 21/04/2013 domenica pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00
FAMIGLIA E SOLIDARIETA AL TEMPO DELLA CRISI.

Difficoltà economiche, perdita di sicurezza, tempo di sacrifici. Come ci rapportiamo col nostro prossimo in questo periodo di crisi? Ci soddisfa il modello di economia propostoci dalla politica, dalla società attuale?  È veramente l’unico possibile? Vorremmo confrontarci con proposte, scoperte, esempi di comportamento ed iniziative solidali per migliorare la qualità della vita e il rendimento delle risorse in un tempo di scarsità e difficoltà. Vorremmo interrogarci per sapere se la solidarietà possa essere un mezzo di coesione sociale ed antidoto alla crisi.

Relatore: dott.ssa Simona di Ciaccio – la realtà dell’ economia di comunione
Dopo la laurea in Economia ha conseguito un Master in Economia e relazioni internazionali ed il dottorato in Scienze sociali. Insegna Economia dello  sviluppo all’Istituto universitaio Sophia (a Loppiano Incisa in Valdarno FI).

Esperienze:

  • Dario Quarta: la realtà dei condomini solidali di “Mondo comunità famiglia”.
  • Salvatore e Sara Carbone:co-fondatori della casa famiglia “La Tenda di Abramo”, della “Cooperativa La Nuova Arca” e di iniziative di impresa sociale
  • Casa Betania, a vent’anni dalla fondazione e a dieci anni dall’inizio di Famiglie in Rete: quale il bilancio?.