Novembre insieme

Per il mese di novembre diversi sono gli appuntamenti importanti per la nostra comunità parrocchiale:

1 novembre: le ss. Messe verranno celebrate secondo i consueti orari delle messe festive: alle ore 7.30, 9, 10, 11.30, 18

2 novembre: le ss. Messe per la commemorazione dei nostri cari defunti verranno celebrate alle ore 7, 9, 18 e alle ore 19.30 per dare la possibilità anche a chi lavora di parteciparvi. In tutte le celebrazioni verranno ricordati tutti i defunti della nostra parrocchia.

Per entrare nello Spirito adatto alle celebrazione per i nostri cari che ci hanno preceduto in Cielo, vi invitiamo a leggere il seguente spunto di riflessione.

Il valore inestimabile delle celebrazioni per i defunti

Ostia Tiberina, una giornata di fine agosto dell’Anno Domini 387. Santa Monica è sul letto di morte e rivolge le ultime parole ai suoi due figli riuniti al suo capezzale: «seppellite questo corpo dove che sia, senza darvene pena. Di una sola cosa vi prego: ricordatevi di me, dovunque siate, innanzi all’altare del Signore». Qualche anno dopo, uno di quei due figli, sant’Agostino, scriverà il “De cura mortuorum”, un testo oggi purtroppo quasi dimenticato, proprio sul significato delle preghiere per i morti e, in modo particolare, sul valore inestimabile della celebrazione della santa messa per i defunti. Dopo aver ricordato che anche nell’Antico Testamento, e precisamente nel libro dei Maccabei, si legge che venne offerto un sacrificio per i defunti, sant’Agostino si spinge a scrivere: «ma anche se in nessun luogo delle antiche Scritture si leggesse qualcosa di simile, non poca cosa sarebbe l’autorità della Chiesa universale che si manifesta in questa usanza quando, tra le preghiere che dal sacerdote vengono innalzate al Signore nostro Dio davanti al suo altare, c’è un posto preminente per la preghiera per i defunti».