Gruppi di auto-mutuo aiuto

“Casa Betania e Parrocchia di San Lino”

organizzano

 

Una proposta di confronto

su temi legati alla genitorialità

 

 

un percorso in 4 incontri
da febbraio a maggio 2018

 

Scarica il PDF

Cosa è un gruppo di auto mutuo-aiuto sulla genitorialità?

E’  un gruppo formato da persone che condividono una stessa situazione di vita di tipo esistenziale, familiare, personale che – generalmente per la sua complessità – comporta particolari difficoltà e disagi. Per la metodologia che li caratterizza la relazione tra i partecipanti è paritaria; tuttavia talvolta – soprattutto nelle fasi di avvio di un gruppo – può essere prevista anche la presenza di un operatore al suo interno, ma esclusivamente con il ruolo di facilitatore e mai di “esperto” al quale delegare la soluzione di problemi o criticità portati dai partecipanti. La logica è quella del gruppo ed è in esso che la metodologia prende la sua forza: il gruppo è di tutti!

Gli obiettivi sono il riconoscimento e potenziamento delle risorse dei membri, lo sviluppo di una rete di supporto reciproco, l’esperienza di auto-efficacia e una presa di responsabilità dei membri, ma anche fare esperienza di fiducia nell’altro.

I partecipanti vivono una duplice condizione: ricevono e offrono aiuto valorizzando la particolare conoscenza che scaturisce dall’aver vissuto, o stare ancora vivendo, in modo diretto la condizione problematica per la quale il gruppo è stato formato.

Quali temi vengono trattati?

A titolo esemplificativo ma non esaustivo alcuni dei temi che potranno essere trattati sono i seguenti:

  • I no che aiutano a crescere
  • L’attaccamento sicuro
  • E’ ora di fare la nanna
  • Ma il problema è di nostro figlio oppure di noi genitori?
  • L’alleanza educativa nella coppia genitoriale

Nel corso dell’incontro informativo (vedi retro) verrà definita un’agenda dei primi 4 incontri 2018 sulla base delle esigenze dei partecipanti.

L’esperienza di Casa Betania

Casa Betania promuove da anni incontri di confronto e sostegno alla genitorialità. In questi anni si sono svolti diversi cicli di incontri e sono stati avviati diversi gruppi. Oggi è ancora attivo un gruppo di confronto sulla genitorialità che vede la presenza di 14 coppie.

Il facilitatore degli incontri

La dott.ssa Valentina Gagliardi è psicologa dal 2002 e psicoterapeuta dal 2008 con vasta esperienza nel campo del sostegno alla genitorialità individuale e di coppia. E’ sposata e madre di due figli.

Informazioni pratiche

Luogo: gli incontri si terranno presso la parrocchia di San Lino, Via Pineta Sacchetti, 75 (ingresso con parcheggio).

Frequenza: gli incontri si terranno 1 volta al mese.

Giorno e orario: presumibilmente il sabato pomeriggio con incontri della durata di 3 ore. In occasione dell’incontro informativo (vedi retro) si concorderà insieme.

Babysitteraggio: i partecipanti potranno accordarsi per organizzare un babysitteraggio nei locali della parrocchia durante lo svolgimento dell’incontro mensile.

Costi: per il percorso di 4 incontri è previsto un contributo di 75,00 euro a coppia (*). Non è prevista la possibilità di partecipare solo ad 1 incontro a scelta, essendo un percorso di gruppo.

Il percorso verrà avviato in caso di iscrizione di un minimo di 8 coppie.

(*) vi invitiamo a parlare con il parroco Don Francesco o con Marco di Casa Betania in caso di difficoltà a saldare la quota o parte di essa.

Per maggiori informazioni

Abbiamo organizzato un incontro informativo gratuito per tutti coloro che sono interessati ad approfondire per valutare se iscriversi o meno al gruppo ed al percorso successivo.

L’incontro si svolgerà

Giovedì 25 gennaio dalle 18,30 alle 20,00 a San Lino

Via Pineta Sacchetti, 75

Nel corso dell’incontro ci sarà la possibilità di:

  • illustrare le modalità di funzionamento del percorso di aiuto mutuo-aiuto
  • conoscere la dott.ssa Valentina Gagliardi
  • conoscersi fra partecipanti
  • individuare insieme gli argomenti ed i temi legati alla genitorialità di maggiore interesse per gli incontri 2018.

Successivamente nel mese di febbraio potranno essere avviati gli incontri del gruppo che proseguiranno con un calendario mensile per 4 incontri fino al mese di maggio per riprendere a fine settembre.


L’iniziativa è organizzata di comune intesa da Casa Betania/ l’Accoglienza onlus e Parrochia di San Lino.

      Via delle Calasanziane, 12
00167 Roma
Tel. e fax 066145593/6

Parrocchia di San Lino
Via Pineta Sacchetti, 75
Telefono: 06.6274622  email parslino@gmail.com

Scarica il PDF